Domenica, 23 Settembre 2018
Loading feeds...

Custom Logo Design

Nel ciclo economico in corso, l’inflazione è stata contenuta nonostante l’abbondante immissione di liquidità da parte delle banche centrali. Ma forse alcuni dei classici fattori che hanno mantenuto l’inflazione bassa, ovvero disoccupazione, capacità inutilizzata, mancanza di potere di determinazione dei prezzi e salariale da parte delle imprese, non fanno più da freno.

Le sette marce del fintech

Scritto da Giovedì, 20 Settembre 2018 10:40

Il fintech è stato oggetto di grandi cambiamenti negli ultimi anni. Nato come una nuova tecnologia di pagamento, si è trasformato in un settore dedicato all’intero universo dei servizi finanziari.

Gli ultimi mesi sono stati tempestosi per i mercati emergenti. Dall'inizio dell'anno, l'indice MSCI EM è sceso del 12% (in dollari), mentre l'indice MSCI Turkey scambia a un livello inferiore del 55%. Tra le valute, notiamo che dall'inizio dell'anno il Real brasiliano è calato del 13%, il Rand sudafricano del 16%, la Lira turca del 40% e il Peso argentino di oltre il 48%.

Stiamo assistendo a una notevole crescita dell’attenzione sui fattori ESG (environmental, social and governance) come modalità sostenibile per la creazione di valore. All’epoca della loro nascita nel 2006, i United Nations-backed Principles for Responsible Investment (PRI) erano un’iniziativa per investitori internazionali,

L’importanza degli utili. L'analisi

Scritto da Lunedì, 17 Settembre 2018 10:24

Non appena i mercati raggiungono nuovi massimi inizia a diffondersi il timore di un’imminente correzione se le valutazioni dovessero aumentare troppo. Le azioni globali hanno subito un crollo verso l’inizio dell’anno, prima di riprendere il trend rialzista in corso ormai da dieci anni.

Dato che le domande relative ai temi ESG sono sempre più diffuse negli inviti a presentare proposte (RFP, Request for proposals), è in una certa misura comprensibile che gli asset manager stiano cercando di articolare ciò che di fatto è diventato "una licenza per operare".

Pagina 1 di 99

Testata registrata al tribunale di Milano, N. 40 del 14/02/2014
Direttore responsabile: Gabriele Petrucciani
Copyright © 2013 Brave Editori Srl - Tutti i diritti riservati

 

Chi siamo - Contatti - Privacy - Disclaimer - Condizioni