Lunedi, 24 Settembre 2018
Loading feeds...

Custom Logo Design

Subscribe to this RSS feed

Obbligazioni

 NEWS

Settembre tradizionalmente è un mese importante per le emissioni di bond tematici, non solo da parte di emittenti societari, ma anche di entità pubbliche e sovranazionali. Dopo la calma estiva, si preannuncia dunque un periodo autunnale denso di emissioni obbligazionarie tematiche per gli investitori globali.

Mercato obbligazionario sempre più illiquido. L'analisi

Scritto da Mercoledì, 29 Agosto 2018 13:25

Poiché è probabile che quest'anno la BCE concluda il suo programma di acquisto di asset e che la Federal Reserve riporti gradualmente il suo bilancio a livelli normali, la pressione sui mercati del credito, abituati negli ultimi dieci anni a politiche molto accomodanti da parte delle banche centrali, aumenta.

La Cina ha compiuto un ulteriore passo avanti nel raggiungimento dei requisiti di inclusione dell’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate e del JPM GBI EM Global Diversified, indici replicati rispettivamente per 2.000-3.000 miliardi di dollari e 230 miliardi di dollari.

Le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Misto in Dollari Statunitensi, con durata 10 anni, offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni e flussi cedolari annuali variabili, con valore minimo e valore massimo, dal terzo anno fino a scadenza, pari al tasso di riferimento USD Libor 3 mesi.

L’ondata di vendite che ha investito i mercati emergenti nelle ultime settimane è legata al recente apprezzamento del dollaro USA. La forza del biglietto verde suggerisce un ulteriore rialzo dei tassi di riferimento statunitensi, che a sua volta penalizza molte monete locali dei paesi emergenti – in particolare nei paesi più esposti a rischi politici.

Considerate le dimensioni del mercato obbligazionario onshore in Cina (11.400 miliardi di dollari) e le sue caratteristiche positive, gli investitori internazionali hanno tutto l’interesse a familiarizzare con le sue sfaccettature.

Pagina 1 di 22

Testata registrata al tribunale di Milano, N. 40 del 14/02/2014
Direttore responsabile: Gabriele Petrucciani
Copyright © 2013 Brave Editori Srl - Tutti i diritti riservati

 

Chi siamo - Contatti - Privacy - Disclaimer - Condizioni