Venerdi, 22 Giugno 2018
Loading feeds...

Custom Logo Design

Il mercato globale degli ETF ha continuato a registrare flussi in entrata a maggio, con oltre 34 miliardi di euro nel mese e 178,5 miliardi da inizio anno, perlopiù trainati dal dinamismo del mercato statunitense (+31 miliardi a maggio). Anche il volume dei flussi verso l’Europa è aumentato, superando i 2 miliardi di euro.

Ossiam, il gestore di investimenti smart beta con sede a Parigi e affiliato di Natixis Investment Managers, ha annunciato il lancio di un nuovo ETF: una versione basse missioni di carbonio, che integra i criteri ambientali, sociali, di governance (ESG) nell’attuale Ossiam Shiller ETF di Barclays CAPE® US Sector Value.

Affrontando una serie di condizioni di mercato globali in rapida evoluzione, gli investitori istituzionali europei stanno utilizzando la versatilità degli ETF per adeguare i loro portafogli, integrando sempre più gli ETF nei processi e nelle strategie di investimento sia tattici che strategici.

Secondo i dati forniti da ETFGI, società indipendente specializzata nell’analisi del settore, nei primi cinque mesi del 2018 gli Xtrackers DWS hanno registrato una raccolta netta superiore a quella di qualsiasi altro provider europeo di ETP (Exchange-Traded Products).

Secondo lo studio commissionato da DWS, la maggior parte dei fondi pensione attualmente considera gli investimenti passivi una componente stabile del proprio portafoglio. L’analisi, condotta dai consulenti CREATE-Research, è partita da un’indagine che ha coinvolto oltre 150 piani pensionistici a livello mondiale con un patrimonio gestito di circa 2.900 miliardi di Euro.

Di seguito pubblichiamo il BlackRock ETP Landscape che illustra l’andamento globale del mercato degli ETP nel mese di maggio 2018, unitamente ad un’analisi più dettagliata delle tendenze per gli ETP domiciliati in Europa. Ecco le principali evidenze:

Pagina 1 di 43

Testata registrata al tribunale di Milano, N. 40 del 14/02/2014
Direttore responsabile: Gabriele Petrucciani
Copyright © 2013 Brave Editori Srl - Tutti i diritti riservati

 

Chi siamo - Contatti - Privacy - Disclaimer - Condizioni