Martedi, 19 Giugno 2018
Loading feeds...

Custom Logo Design

Usa: dopo i dati sull’occupazione la Fed si trasformerà in falco

Scritto da  Mercoledì, 06 Giugno 2018 10:22
Rate this item
(0 votes)

I nuovi dati restano positivi, indicando un'accelerazione della crescita nel secondo trimestre, mentre il mercato del lavoro rimane solido. Venerdì scorso i dati sull'occupazione sono stati positivi in tutti i settori. Non solo la crescita dei payroll è aumentata di un ottimo 223K il mese scorso, ma il tasso di disoccupazione è sceso al 3,754%, la cifra più bassa (senza arrotondamenti) dal 1969.

Inoltre, anche il più ampio indice della disoccupazione U6 è sceso al 7,6%. Per quanto riguarda la crescita dei payroll, si osserva che l'aumento dell'occupazione - con un indice di diffusione del 68% - indica un aumento notevole dell'occupazione generalizzato tra i vari settori. È positivo anche il fatto che la crescita dei salari stia accelerando, con un tasso di crescita annuo che ora si attesta al 2,7%.
Dal punto di vista della politica monetaria, con i dati recenti che indicano chiaramente una crescita più positiva in futuro, è probabile che la Federal Reserve aumenti i tassi d’interesse nella riunione del FOMC della prossima settimana, dove l'attenzione si concentrerà sul tono dei provvedimenti futuri. Ci aspettiamo un tono relativamente falco nella prossima dichiarazione della Fed e continuiamo ad aspettarci due ulteriori aumenti dei tassi oltre giugno, portando il totale a quattro quest'anno.

                                                                        di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Read 176 times

Testata registrata al tribunale di Milano, N. 40 del 14/02/2014
Direttore responsabile: Gabriele Petrucciani
Copyright © 2013 Brave Editori Srl - Tutti i diritti riservati

 

Chi siamo - Contatti - Privacy - Disclaimer - Condizioni