Giovedi, 24 Maggio 2018
Loading feeds...

Custom Logo Design

Small e mid caps europee. Analisi, prospettive del mercato tramite l’indice Exane Master Small CapsRI

Scritto da  Giovedì, 18 Maggio 2017 11:30
Rate this item
(0 votes)

Exane Derivatives, filiale del Gruppo Exane che vanta un’esperienza sui mercati finanziari da più di 25 anni, ha organizzato una tavola rotonda sulle società Small & Mid Caps (SMC) europee. L’evento ha visto la partecipazione di Exane BNP Paribas che, attraverso un team di Ricerca dedicato alle Small & Mid Caps.

Team composto da 9 analisti, segue ben 270 società SMC capitalizzando sull'expertise del Gruppo nello stock-picking in Europa. Nel corso dell’evento Michele Baldelli, VP Equity Research Italian Mid Caps in Exane BNP Paribas, ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità delle società Small & Mid Caps europee nell’attuale contesto di mercato sottolineando che «sebbene le Small & Mid Caps europee abbiano largamente sovraperformato le Large Caps negli ultimi 10 anni, il reflation trade degli ultimi mesi ha causato un sotto-performance di tale asset class».
Ma, secondo l’esperto, «in un contesto come quello attuale caratterizzato da una rotazione a favore dell’azionario europeo, puntare sulle SMC potrebbe rivelarsi una scelta vincente in termini relativi in virtù della loro maggiore esposizione domestica». E numerose sono le caratteristiche delle SMC che avvalorano tale stima: il calo del premio di valorizzazione rispetto alle Large Caps, il miglioramento del momentum sugli EPS nonché il loro sconto in termini di valorizzazione, soprattutto sulle SMC cicliche. L’evento è stato, inoltre, l’occasione per presentare l’indice proprietario Exane Master Small CapsRI che replica, attraverso un filtro di liquidità, una selezione discrezionale e gestita attivamente da Exane BNP Paribas sulle società europee a piccole e media capitalizzazione.
«Frutto della condivisione del nostro know-how nella ricerca e della nostra expertise nella creazione di indici proprietari, l’indice proprietario Exane Master Small CapsRI rappresenta la view strategica Top Down e le convinzioni di stock picking dei nostri analisti su tale nicchia di mercato» ha dichiarato Carlo Ceriani, Private Banking Sales di Exane Derivatives.
«Il ricorso ad un approccio misto, cioè tattico e strategico permette, dunque, alla nostra Ricerca, di identificare i motori di alpha complementari tra le Small & Mid Caps europee» ha aggiunto in conclusione Antonio Manfré, Private Banking Sales di Exane Derivatives. E’ possibile esporsi a tale indice attraverso il Certificato Tracker Indice Exane Master Small Caps (Codice Isin: FR0011789643), quotato su EuroTLX, il cui obiettivo è replicare la performance dell’indice proprietario Exane Master Small CapsRI al netto delle Fees.
Tutte le informazioni sui Certificati Tracker e sulle soluzioni d’investimento emesse da Exane Derivatives sono reperibili sul sito www.exane.com/italiancertificate.

Read 461 times

Testata registrata al tribunale di Milano, N. 40 del 14/02/2014
Direttore responsabile: Gabriele Petrucciani
Copyright © 2013 Brave Editori Srl - Tutti i diritti riservati

 

Chi siamo - Contatti - Privacy - Disclaimer - Condizioni